Stati Generali dell'Assistenza a Lungo Termine (LTC)

 

FCP è stata presente al quarto appuntamento con gli "Stati Generali” dell’Assistenza a lungo termine (LTC), un’occasione di incontro e di confronto tra decisori a livello centrale e territoriale ed attori pubblici e privati della sanità.

Elena Castelli, membro del nostro direttivo, ha partecipato a queste due giornate molto dense, nelle quali sono stati affrontati i punti cruciali della LTC: Piano Cronicità tra Stato e Regioni, strumenti di finanziamento e innovazione organizzativa, modelli organizzativi, continuità assistenziale e integrazione tra setting assistenziali nella presa in carico del malato cronico, linee di miglioramento in ADI e accreditamento.

Tra le principali impressioni riportate da Elena Castelli:

  • posizionamento più arretrato dell’Italia, rispetto a Belgio, Inghilterra e Francia per quanto riguarda la continuità assistenziale;
  • comune accordo sull’opportunità di affermare l’accreditamento degli Enti erogatori quale criterio per l’assegnazione dei servizi, in sostituzione delle gare;
  • numerosi programmi e proposte interessanti. Tra le proposte, quelle della dott,ssa Bellentani per Ministero e Conferenza Stato-Regioni e quella di creare un PDTA dell’ADI utilizzando strumenti di valutazione riconosciuti.

Di seguito alcuni link di approfondimento:

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

Powered by Opengraph S. e T. - Note Legali - Ultimo aggiornamento 17 settembre 2019