Per chi ha bisogno d’aiuto, per sé, per un familiare o un amico

"LO SAPEVI?" è un opuscolo informativo sulle cure palliative. Si rivolge direttamente al cittadino con definizioni semplici, accessibili a tutti; tabù da sfatare; certezze da offrire; punti di riferimento; risposte chiare a quelle domande ricorrenti che vengono poste alla Federazione, agli operatori e ai volontari delle nostre Associazioni.

Per vedere e scaricare l'opuscolo clicca qui.

 

 

FACCIAMO CHIAREZZA SULLE CURE PALLIATIVE: alcuni precisazioni importanti  su dubbi, fraintendimenti e verità. Si tratta del volantino realizzato per l'ultima campagna informativa "Vivila tutta".

Per leggere il testo clicca sull'immagine.

Per scaricare il volantino clicca qui

 

Per conoscere le esatte definizioni e i luoghi di cura riguardanti le Cure Palliative nonché avere risposte a domande specifiche puoi cliccare su:

 

HOSPICE IN ITALIA è un database che ti permette:

  • di cercare gli Hospice della tua regione o un Hospice in particolare inserendo il nome nel riquadro Cerca Hospice nel database
  • di trovare lo/gli Hospice più vicini al tuo comune cliccando su Mappa Hospice in Italia e poi sulla linguetta Search destination.

 

INFO CURE PALLIATIVE è il primo portale di informazione sulle cure palliative in Italia completamente dedicato ai malati e ai famigliari. È diviso in due parti principali

  1. una dedicata ai diritti del malato in termini di tutele sociali e alle indicazioni per accedervi. Il portale presenta  i benefici di cui può godere una famiglia che assiste un malato inguaribile: riconoscimento dell’invalidità civile, indennità di accompagnamento, congedi e permessi retribuiti, pensione di inabilità al lavoro, pensionamento anticipato, esenzione dai ticket sono tutti temi affrontati per orientarsi rispetto al tipo di supporto disponibile.
  2. una realizzata sotto forma di schede sulle attività che sono generalmente demandate al famigliare del malato o a una badante. Tra queste: la cura dell'igiene personale, dell'abbigliamento, la prevenzione delle lesioni da decubito, la gestione dei farmaci che vengono lasciati a domicilio ma anche il monitoraggio quotidiano rispetto all’evoluzione di alcuni sintomi per garantire un aggiornamento efficace e continuo con l'équipe curante.

Teniamo a precisare che le schede non vogliono assolutamente sostituirsi al lavoro dell'équipe curante ma servire da supporto e aiuto al caregiver e alla famiglia.

Per accedere al portale clicca qui

 

IL RUOLO DEL VOLONTARIO NELLE CURE PALLIATIVE è un breve scritto che illustra i motivi per cui la figura del volontario, adeguatamente formato, a fianco del malato e della sua famiglia è insostituibile. Nessuna équipe di professionisti, per quanto preparata, può rispondere da sola a tutti i bisogni caratteristici delle Cure Palliative. Questo pieghevole spiega perché i volontari sono catalizzatori di vita attraverso la relazione.

Per scaricare il pieghevole clicca qui
 

I SOCI DELLA FEDERAZIONE possono darti aiuto sia che svolgano un servizio di erogazione delle cure al domicilio o in Hospice sia che siano un'Associazione di volontariato. Vedi i Soci FCP cliccando qui

 

LA SEGRETERIA DELLA FEDERAZIONE è a disposizione per fornire informazioni, contatti, aiuto nella navigazione del sito.

  • Tel. 02 62694659  - mobile 339 2669982
  • e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

Powered by Opengraph S. e T. - Note Legali - Ultimo aggiornamento 06 giugno 2017