Federazione Cure Palliative: 20 anni di impegno e passione
I Webinar del Maruzza Lyceum

Pillole di approfondimento sulla gestione di aspetti giuridici, spirituali e bioetici legati alle cure palliative pediatriche.

Fondazione Maruzza lancia per il 2021 una serie di incontri di approfondimento dedicati a tutti coloro che entrano in contatto, direttamente o indirettamente, con minori affetti da patologie inguaribili.
I webinar serviranno a fornire una panoramica sulle questioni giuridiche, spirituali e bioetiche che si presentano o possono presentarsi nella gestione di un paziente minore complesso. Professionisti sanitari, avvocati, magistrati, psicologi, assistenti sociali, familiari, educatori e caregiver, oltre al personale socio-sanitario, spesso si trovano a dover conciliare delicati aspetti clinici, etici e giuridici che, se non ben gestiti e affrontati, aumentano il rischio di complicare il rapporto con la famiglia e il paziente, abbassando la qualità dell’assistenza fornita e rendendo più difficile la costruzione di un programma di cure condiviso.

I webinar avranno cadenza mensile e si terranno orientativamente l’ultimo giovedì di ogni mese a partire dal 25 febbraio 2021. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione: per informazionie  registrazione scrivere a segreteria@maruzza.org

Il primo ciclo di webinar dal titolo: “Profili giuridici, clinici ed etici delle cure palliative pediatriche”, si svilupperà in quattro incontri: il 25 febbraio - 25 marzo - 29 aprile - 26 maggio.
I primi due, più teorici, prenderanno in esame la disciplina normativa e l’evoluzione giurisprudenziale nazionale e internazionale e approfondiranno aspetti giuridici ed etici sottesi. I secondi due incontri, invece, prenderanno spunto dalla presentazione di casi clinici, oggetto di discussione al fine di rinvenire soluzioni adeguate e conformi al dato giuridico e deontologico, in uno scambio dialogico continuo fra docenti e uditorio e all’insegna della multidisciplinarietà dell’analisi.

Ecco il dettaglio degli appuntamenti del primo ciclo:

  • 25 febbraio, ore 16:00 – 17:30
    “Paziente pediatrico e decisioni terapeutiche: disciplina normativa e orientamenti biogiuridici”
    Speaker: Prof.ssa Anna Aprile (Medicina Legale e Tossicologia- Università di Padova) e Prof. Daniele Rodriguez (Medicina Legale e Tossicologia - Università di Padova)
    Discussant: Prof.ssa Simona Cacace (Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Brescia).

  • 25 marzo, ore 16:00 – 17:30
    “Paziente pediatrico e fine vita"
    Speaker: Prof. Marco Azzalini (Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bergamo) e Prof. Massimo Foglia (Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bergamo)
    Discussant: Dott.ssa Franca Benini (Centro Regionale Veneto di TD e CPP- Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, Azienda Ospedale - Università di Padova)

  • 29 aprile, ore 16:00 – 17:30
    "Case study: Difficoltà di comunicazione, di relazione e di decisione"
    Speaker: Dott. Camillo Barbisan (Servizio Bioetica Azienda Ospedale - Università di Padova); Dott. Igor Catalano (Casa Sollievo Bimbi, Associazione VIDAS – Milano);
    Discussant: Cons. Roberto Conti (Consigliere di Cassazione)

  • 26 maggio, ore 16:00 – 17:30
    "Case Study: le decisioni del paziente "grande minore". Il suicidio assistito e la pronuncia della Corte Costituzionale n. 242/2019"
    Speaker: Prof.ssa Laura Palazzani (Comitato Nazionale per la Bioetica); Dott.ssa Piera Lazzarin (Centro Regionale Veneto di TD e CPP - Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, Azienda Ospedale - Università di Padova); Dott.ssa Marta Tomasi (Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Trento)
    Discussant: Dott. Alberto Giannini (Terapia Intensiva Pediatrica - Ospedale dei Bambini – ASST Spedali. Civili di Brescia)

Quando
25 febbraio 2021
Dove
Evento digitale | 

Contatti