Federazione Cure Palliative: 20 anni di impegno e passione
Biotestamento a 5 anni dalla legge

A cinque anni dall’approvazione della legge n. 219/2017, Vidas propone una riflessione sul diritto all’autodeterminazione di ogni singolo cittadino che impatta sulla propria libertà di scelta e sull’esercizio della propria responsabilità verso sé e verso gli altri.

Su questi temi l'associazione orgnaizza per il prossimo 14 dicembre un corso destinato a figure sanitarie, assistenti sociali e giornalisti dal titolo Biotestamento a 5 anni dalla legge. Una scelta preziosa per una vita consapevole.

I temi proposti saranno oggetto di confronto tra diversi professionisti e rappresentanti istituzionali stimolati da un giornalista che aiuterà a far emergere i temi salienti correlati alla legge 219 del 22 dicembre 2017: consenso informato, relazione di cura e fiducia, disposizioni anticipate di trattamento, pianificazione condivisa delle cure.

Programma

  • Dalle 16:30 Registrazione dei partecipanti
  • 16:50 - 17:00 Saluti Istituzionali
  • 17:00 - 17:30 Biotestamento a 5 anni dalla legge 219/2017
  • 17:30 - 18:30 Una scelta preziosa per una vita consapevole
  • 18:30 - 19:00 Dibattito con il pubblico

DOCENTI

  • PATRIZIA BORSELLINO Docente ordinario di Filosofia del diritto e di Bioetica - Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • MAURA DEGLINNOCENTI Medico Palliativista, Responsabile Medico Degenza e Day Hospice Adulti - VIDAS
  • ALESSANDRO GUERRONI Medico di Medicina Generale, Membro del Coordinamento Regionale della SICP Lombardia

INTERVIENE

  • LAMBERTO BERTOLÉ Assessore al Welfare e Salute - Comune di Milano

MODERA

  • DARIO CECCARELLI Giornalista Sole240re

RESPONSABILE SCIENTIFICO

  • BARBARA RIZZI Medico Palliativista, Direttore Scientifico VIDAS
Quando
14 dicembre 2022
Dove
Auditorium Alberto Malliani – V piano Casa Sollievo Bimbi | Via Ugo Ojetti, 66 - Milano (MI)

Contatti