Federazione Cure Palliative: 20 anni di impegno e passione
Liberi di scegliere: vivere e morire nel XXI secolo

In Italia, il 22 dicembre 2017 veniva promulgata dal Presidente della Repubblica la legge n.219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Per
quanto il testo di legge si concluda con l’affermazione: “È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato”, l’avvento dell’emergenza sanitaria da pandemia da COVID-19 ha dimostrato quanto ancora siamo lontani da una sua conoscenza e, conseguentemente, applicazione.
La legge 219/2017 è uno strumento di “tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona” e quindi rappresenta anche uno strumento di cura che “medici ed esercenti una professione sanitaria che compongono l’équipe sanitaria” devono conoscere approfonditamente e utilizzare nella pratica clinica.

Il corso di formazione proposto si pone come obiettivo quello di aiutare i diversi professionisti a:

  • approfondire gli aspetti di bioetica inerenti il vivere e il morire nel XXI secolo
  • comprendere il valore della legge 219/2017 nella pratica clinica, soprattutto nell’ambito del fine vita
  • approfondire gli aspetti clinici, etici e deontologici che sottendono alla stesura del testamento biologico alla luce della legge 219/2017
  • fare chiarezza sugli aspetti concreti della legge 219/2017 (contenuti, modalità di redazione, conservazione delle DAT, nomina e ruolo del fiduciario ecc.)

Accreditamento ECM richiesto per le professioni sanitarie in ragione di 9,1 crediti

Quando
11 ottobre 2022
Dove
Hospice Il Nespolo | Via S. Francesco 18-22 - Airuno (LC)

Contatti