Federazione Cure Palliative: 20 anni di impegno e passione
Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore per professioni sanitarie

Parte a Gennaio 2020 il Master di I livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore per professioni sanitarie organizzato dall'Università di Parma.

Il master è un corso di alta formazione e qualificazione professionale valido 60 Credi formativi universitari.

Il progrmamma formativo si propone di formare professionisti sanitari con competenze specifiche nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, in grado di gestire strategie assistenziali globali, interprofessionali e di elevata qualità.

Al termine del Master il professionista sarà in grado di sviluppare:

  • Competenze associate al ruolo dell’infermiere in Cure Palliative
  • Competenze associate al processo decisionale clinico volte ad assicurare il controllo del dolore, la qualità di vita dei pazienti e delle famiglie in Cure Palliative, nel fine vita e nel lutto
  • Competenze associate all’uso appropriato di interventi, attività e abilità infermieristiche finalizzate a fornire un’assistenza ottimale ai pazienti e alle famiglie in Cure Palliative, nel fine vita e nel lutto
  • Competenze comunicative
  • Competenze di leadership, management e gestione delle dinamiche di gruppo

La frequenza al master è obbligatoria. Le lezioni si terranno due giorni a settimana, a settimane alterne (ad eccezione dei mesi di Luglio e Agosto). L’impegno della parte teorica sarà di Lunedì e Martedì. La percentuale minima richiesta è del 75%.

I posti totali a disposizione sono 35 e la data di chiusura dell’iscrizione on-line e di pagamento degli oneri di ammissione alla selezione è stata prorogata al 02/12/2019.

L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di un test che si svolgerà il 16/12/2019 alle ore 10 c/o Aula Multimediale del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Parma.

Alla prova di ammissione possono partecipare coloro che, alla data della selezione sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea in Infermieristica, infermieristica pediatrica, in fisioterapia e terapia occupazionale
  • Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente equiparati o equipollenti ai sopraindicati titoli di cui al DM 509/99 e di cui alle leggi 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 251, ritenuti validi, ai sensi dell’ art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1, per l’accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall’Università, purché unitamente al possesso del Diploma di maturità conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità
  • Titolo equipollente rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso

 

 

Quando
28 Gennaio 2020
Dove
Dipartimento di Medicina e Chirurgia | Via Gramsci, 14 - Parma

Contatti