Federazione Cure Palliative: 20 anni di impegno e passione
Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore per Psicologi - secondo livello

Sono aperte le iscrizioni al master di II livello in CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE PER PSICOLOGI, rivolto a laureati in Psicologia e proposto dall'Università di Torino.

Il Master si propone di formare psicologi idonei ad operare nell’ambito della rete di cure palliative, fornendo conoscenze teoriche e competenze nel campo della cura del paziente in fase avanzata di malattia in ogni patologia evolutiva, in tutti i suoi aspetti, dal controllo dei sintomi alla gestione della equipe assistenziale e dei percorsi di cura.

Gli obiettivi formativi di base sono orientati alla conoscenza della storia e dei principi delle cure palliative, dei meccanismi eziopatogenetici del dolore e dei sintomi osservabili nelle fasi di fine vita, sia in relazione alla patologia oncologica, che alle patologie non oncologiche, quali, ad esempio, le patologie neurodegenerative.
Ad essi si accompagnano obiettivi formativi più specifici volti all’approfondimento dei principali interventi dedicati ai pazienti, ai familiari e all’equipe, delle dinamiche lavorative multidisciplinari, e di argomenti centrali nell’ambito delle cure palliative come l’autodeterminazione, le disposizioni anticipate di trattamento ed il testamento biologico, la pianificazione assistenziale delle cure, la spiritualità, il lutto, la compassione.

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore. Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

  • Attività formative di base: Farmacologia, Storia della medicina, Patologia generale, Medicina legale
  • Discipline specifiche: Psichiatria, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Psicologia dinamica, Psicologia clinica
  • Discipline specifiche per la formazione in cure palliative: Oncologia medica, Medicina interna, Malattie del sangue, Psichiatria, Neurologia, Anestesiologia, Scienze infermieristiche generali e pediatriche
  • Attività affini e integrative:Storia della medicina,Medicina legale,Discipline demoetnoantropologiche, Filosofia morale, Igiene generale e appicata, Medicina del lavoro,
  • Attività complementarie: Lingua inglese, Informatica

Il Master avrà inizio nel mese di aprile 2021 e terminerà nel mese di luglio 2022: le iscrizioni saranno aperte fino al 12 MARZO 2021.

Le lezioni, con frequenza obbligatoria per i 2/3 del totale, si terranno a cadenza mensile il mercoledì, giovedì e venerdì e si svolgeranno presso le aule dedicate del Presidio Ospedaliero Molinette, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e in modalità online.

Il tirocinio formativo si svolgerà presso enti e/o aziende ospedaliere del settore accreditate.

Quando
Aprile 2021
Dove
Presidio Ospedaliero Molinette, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino | Corso Bramante, 88, 10126 - Torino

Contatti