Federazione Cure Palliative: 20 anni di impegno e passione
Master in cure palliative - primo livello

Il Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia dell’Università degli Studi di Milano organizza il Master in cure palliative - primo livello, che prevede l’acquisizione di 60 CFU (esonerando dall'acquisizione di crediti ECM per il 2021). Il master ha la durata di 12 mesi e adotta modalità didattiche integrate, prevedendo attività formative in presenza e on line, permettendo così la frequenza anche a studenti impegnati in attività lavorative. L’architettura didattica flessibile del Master permette a docenti e studenti di interagire, comunicare, insegnare e apprendere in presenza e a distanza.

Obiettivo precipuo del master è quello di favorire l'acquisizione di conoscenze teoriche, capacità pratiche, metodi e strumenti idonei a fornire assistenza competente in cure palliative e di fine vita in ogni fascia di età, da utilizzarsi in contesti professionali ed equipe multidisciplinari, per poter operare nei servizi ospedalieri, domiciliari e residenziali.

Il corso si rivolge ai possessori di laurea nelle seguenti classi ex D.M. 270/2004: L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-39 Servizio sociale; L/SNT1- Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica/o (limitatamente alla laurea in Infermieristica, Infermieristica pediatrica e Ostetricia); L/SNT2- Professioni sanitarie della riabilitazione (limitatamente ai corsi di laurea in Fisioterapia, Logopedia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia della neuro e psicomotricità dell?età evolutiva, Educazione professionale).

Possono inoltre presentare domanda di ammissione anche i laureandi nelle medesime discipline purche´ conseguano il diploma di laurea entro la data di inizio del corso e comunque non oltre tre mesi dalla data di avvio dello stesso. In tal caso, la partecipazione al corso verra` disposta "con riserva" e il candidato sara` tenuto ad autocertificare, a pena di decadenza, il possesso della laurea entro trenta giorni dalla data di conseguimento.

Il percorso formativo si articola in 216 ore di didattica frontale, 284 ore di altre forme di addestramento, di cui 90 ore in modalità e-learning. Completano le attività, 500 ore di tirocinio.

Sono disponibili 25 posti: è possibile consultare il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriversi. 

Le domande di ammissione potranno essere inviate dal 18/11/2020 al 01/02/2021.

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a € 2.600,00 (compresa la quota assicurativa).

Direttore del Master: Prof. Carlo Alfredo Clerici

Coordinatore didattico e organizzativo: Dott. Rocco Ditaranto

 

Quando
15 marzo 2021
Dove
UNIMI | via Festa del Perdono, 7 - Milano