Master Tutto è Vita 2022 - Scuola di alta formazione in accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e le Società scientifiche di Cure Palliative sottolineano in molti documenti la rilevanza della dimensione spirituale nei percorsi di cura, in particolare nell’avvicinarsi del fine vita.
Resta però ancora molto da fare perché si realizzino concretamente queste importanti indicazioni. Inoltre, non esistendo ancora una visione condivisa sul tipo di profilo che un “assistente spirituale” dovrebbe avere, né sui compiti specifici che dovrebbe svolgere, l’offerta formativa in questo settore è scarsa. Infine, nella filosofia delle cure di fine vita è convinzione diffusa che l’assistenza spirituale non sia esclusiva prerogativa di una figura professionale, ma debba esser presa in carico dall’intera équipe, dai volontari e dai caregivers (le persone care al paziente). Per questi motivi L'associazione Tutto è Vita promuove un Master dedicato alla dimensione spirituale.
L’obiettivo del Master è quello di proporre un modello di intervento capace di trasferire ai partecipanti l’arte dell’accompagnamento umano e spirituale nella malattia e nel morire.