Federazione Cure Palliative: 20 anni di impegno e passione
Il cielo vice dentro me - Etty Hillesum

In data 30 maggio 2021 si celebra la XX Giornata Nazionale del Sollievo. L’iniziativa è stata istituita nel 2001 con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

La Giornata del Sollievo è promossa dal Ministero della salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, ente non profit in prima fila da anni nella diffusione della cultura delle Cure Palliative.

L’Organizzazione di Volontariato Il Passo, impegnata da diversi anni nel territorio di Capriate San Gervasio e Trezzo sull’Adda nella promozione delle cure palliative e nella preparazione di volontari che svolgono supporto pratico e accompagnamento delle persone malate a domicilio e in hospice, intende celebrare la ricorrenza realizzando iniziative pubbliche d’informazione su questo tema.

  • dal giorno 22 maggio al giorno 30 maggio, Presso la biblioteca comunale – p.zza Villa Carminati 1 a Capriate San Gervasio
    verrà allestita una Mostra sulla figura di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese, ripercorrendo un tratto della sua vita conclusa nel campo di Auschwitz nel 1943.
  • Sabato 29 maggio alle ore 21, su piattaforma zoom in videocollegamento
    si terrà un incontro pubblico a cui sono stati invitati a partecipare
    • Gianni Mereghetti, insegnante e curatore della mostra,
    • Sonia Ambroset, psicologa dell’Hospice Vidas di Milano
Quando
22 - 30 maggio 2021
Dove
Biblioteca Comunale - evento digitale | p.zza Villa Carminati 1 - Capriate San Gervasio

Contatti