Mai come noi
Penso che questa tragedia ci chieda dicambiare, e di dare un valore diverso al nostro tempo.
Recentemente, parlando della vita dopo la pandemia, Monsignor Delpini ha affermato: "Se Milano riprenderà a correre, non avrà imparato proprio nulla". Mi trova perfettamente d'accordo.
I desideri sono le nostre aspirazioni, contengono la nostra anima, ma non sempre possiamo realizzarli nel modo che abbiamo in mente. E qui c'è la vera sfida: cambiare per realizzare un desiderio.
Guardarlo con occhi diversi, reinventarsi quando le circostanze lo richiedono, pensare che ogni istante che viviamo è importante, perché non ne vivremo mai uno uguale, e nel mondo e nella storia nessuno vivrà mai un istante come quelli che viviamo noi!
Così il valore supremo diventa quello di incontrarsi nelle proprie unicità e costruire una parte di tempo insieme. Penso che la sintesi delle unicità sia la vera strada per realizzare i desideri, perché il Regno dei Cieli È come un granello di senape, il più piccolo dei semi, ma quando cade su terreno preparato, genera una pianta grande e diventa riparo per gli uccelli del cielo.
Noi siamo piccoli come granelli di senape. E il terreno preparato è intriso di tutti gli atti d'amore che possiamo donarci. Di tutti gli istanti che avremo costruito insieme.