Federazione Cure Palliative: 20 anni di impegno e passione
Chi siamo
Chi siamo

Il Contesto

Le Cure Palliative hanno una tradizione abbastanza lunga in Europa. Cicely Saunders fonda infatti già nel 1967 a Londra il St. Christopher Hospice, considerato il primo hospice moderno. Da questa ispirazione si svilupperà in tutta Europa il "Movimento Hospice".

In Italia le Cure Palliative sono una disciplina più giovane: le prime risposte alle sofferenze dei malati inguaribili arrivano infatti solo a inizio anni '80 grazie alla prima assistenza domiciliare fornita dall'Istituto Tumori e Fondazione Floriani a Milano, mentre nel 1987 aprirà a Brescia, presso la casa di cura Domus Salutis, il primo hospice italiano.

Solo nel 1999 le cure palliative sono state però ufficialmente riconosciute ed inserite nel nostro Sistema Sanitario Nazionale grazie alla Legge n.39/1999

La Federazione

In questo contesto viene fondata a Milano il 6 aprile 1999 la Federazione Cure Palliative Onlus. Il nuovo soggetto nasce come Organizzazione di 2° livello per iniziativa di 22 Organizzazioni Non Profit (ONP) già attive da anni nel settore delle cure palliative.

L'esigenza comune era quella di creare un soggetto che potesse recepire i bisogni e le problematiche delle ONP attive sul terriorio e farsene tramite con una unica autorevole voce.

FCP rappresenta quindi un buon esempio di aggregazione e sinergia di forze diverse finalizzate ad obiettivi comuni. I suoi Soci non sono persone fisiche ma Organizzazioni Non Profit (Associazioni, Fondazioni, ecc.) diffuse su tutto il territorio nazionale: ad oggi la Federazione riunisce tra i suoi soci 92 ONP, in cui operano oltre 6000 volontari in tutta Italia impegnati quotidianamente a diverso titolo nel vasto campo delle cure palliative, dell'assistenza ai malati ed ai loro familiari.

Il nostro scopo

La Federazione persegue il fine della solidarietà umana e sociale nei confronti di tutte le persone affette da malattie inguaribili e dei loro familiari, a tutela del diritto di accesso alle cure palliative. I nostri principali ambiti di attività sono la cura, l’assistenza sociale e socio sanitaria, la formazione e l'informazione.

In nostro obiettivo è quello di porci come punto di riferimento a livello nazionale per la cura e il sostegno alle persone inguaribili e alle loro famiglie, promuovendo la dignità e il rispetto della persona malata fino al termine della vita.

Ci proponiamo di svolgere attività di corretta divulgazione e sensibilizzazione oltre che di scambio di notizie e di informazioni utili a migliorare la qualità dei servizi erogati sul territorio, sia in assistenza domiciliare sia nelle strutture residenziali (hospice) e a tutelare i diritti dei cittadini e l'applicazione delle normative di riferimento.

 

FCP collabora con la Società Italiana di Cure Palliative (SICP).

La tua vita anche nella malattia: oggi le Cure Palliative sono un diritto

Cure palliative in Italia

sicp

Cure palliative in europa

eacp

Chi siamo

Organigramma

01 bastianello
Presidente
Stefania Bastianello
Milano
02 trojsi
Vice Presidente
Giorgio Trojsi
Milano
03 piccione
Tesoriere
Tania Piccione
Palermo
04 campo
Segretario
Antonio Campo
Ragusa
05 borin
Consigliere
Alberto Borin
Padova
06 caraffa 2
Consigliere
Chiara Caraffa
Garbagnate Milanese
07 castelli
Consigliere
Elena Castelli
Roma
08 de angelis
Consigliere
Marta De Angelis
Spoleto
09 fusaro
Consigliere
Tommaso Fusaro
Bitonto
10 moroni
Consigliere
Luca Moroni
Abbiategrasso
11 gobber
Consigliere
Gino Gobber, Presidente SICP
Trento
-
12 loaldi
Segreteria e coordinamento
Marta Loaldi
Abbiategrasso
13 zanetta
Consulente comunicazione
Matteo Zanetta
Abbiategrasso