C'è ancora un pezzo di vita da scrivere

News, interviste, comunicati stampa sulle Cure Palliative

Notizie, interviste, comunicati stampa e approfondimenti relativi al mondo delle cure palliative.

26/5
2020

Altro successo per il secondo seminario digitale promosso da FCP "Covid-19: riflessioni e impatto sulla rete sociale e familiare dei malati inguaribili

25/5
2020

A dieci anni dalla legge 38/2010 Cittadinzattiva lancia oggi una nuova campagna di informazione sull’accesso alle cure palliative e terapia del dolore.

22/5
2020

Continua il ciclo di interviste pensato per portare in luce le diverse esperienze, i diversi vissuti e sensibilità dei membri del Consiglio Direttivo FCP. Oggi parliamo con il membro del Consiglio Direttivo Antonio Campo.

21/5
2020

In questo video il Professore indica quindi alcune semplici regole grazie alle quali le equipes possono migliorare coesione, fiducia e riservatezza nella gestione di queste situazioni complicate.

18/5
2020

Presentato il il decreto da 55 miliardi di euro per il rilancio economico. Nei 256 articoli del testo sono previsti alcuni interventi eccezionali in favore degli enti del Testo Settore.

15/5
2020

Continua il ciclo di interviste pensato per portare in luce le diverse esperienze, i diversi vissuti e sensibilità dei membri del Consiglio Direttivo FCP. Oggi parliamo con il membro del Consiglio Direttivo Alberto Borin.

14/5
2020

In questo video il Professore approfondisce il valore e le dinamiche del lavoro di squadra in Cure Palliative. Fondamentale per il buon andamento dell'equipe è la condivisione delle decisioni, delle informazioni e delle fragilità: la squadra è un "noi" che si costruisce sulla fiducia.

11/5
2020

Federazione Cure Palliative propone per lunedì 25 maggio il suo secondo seminario digitale dal titolo "Covid-19: riflessioni e impatto sulla rete sociale e familiare dei malati inguaribili". Lo scopo è quello di riflettere sulle implicazioni non sanitarie della pandemia come l'impatto sulla qualità delle relazioni sociali e famailiari dei pazienti fragili.

08/5
2020

Prima intervista di un ciclo pensato per portare in luce le diverse esperienze, i diversi vissuti e sensibilità dei membri del Consiglio Direttivo FCP. Il punto di partenza è una chiacchierata con la Presidente di Federazione Cure Palliative: Stefania Bastianello.

07/5
2020

In questo video il Professore illustra alcune strategie utili per migliorare il controllo delle emozioni: apprendere il controllo e la gestione delle proprie emozioni è un processo che va alimentato analizzando e traendo spunto da ogni esperienza.

06/5
2020

Come preannunciato, vIsta la grande richiesta, Federazione Cure Palliative rende disponibile la registrazione del suo primo seminario digitale "Cure palliative: la relazione di cura al tempo del COVID-19" svoltosi lo scorso 29 aprile.

05/5
2020

Un approfondimento fornitoci dallo Studio Legale Degani su alcune norme di rilievo per gli Enti del Terzo Settore introdotte nella conversione in Legge del Decreto #CuraItalia

30/4
2020

In questo video il Professore parla della gestione individuale delle emozioni. La percezione della sofferenza dell'altro può scuotere e bloccare chi ne venga in contatto e quindi per il personale sanaitario diventa di fondamentale importanza saper gestire correttamente questa emozione.

30/4
2020

Grande successo per il seminario "Cure palliative: la relazione di cura al tempo del COVID-19": primo evento digitale promosso da FCP

27/4
2020

Pubblicato in gazzetta Ufficiale il provvedimento con cui si rendono noti i nuovi Modelli di bilancio per gli Enti del Terzo Settore da utilizzare a partire dall'esercizio 2021.

23/4
2020

In questo primo video il Professore spiega come l'approccio delle cure palliative in questo momento sia necessario per intendere la morte come un processo da rendere il più umano possibile e per permettere al personale sanitario di affrontare questo processo con la giusta prospettiva.

17/4
2020

Pubblichiamo il parere del Comitato Nazionale per la BIoetica, rilasciato l'8 aprile 2020, "Covid-19: la decisione clinica in condizioni di carenza di risorse e il e il criterio del triage in emergenza pandemica".

15/4
2020

Come è stata gestita la crisi legata all'emergenza Covid-19 negli altri paesi? Proponiamo un'intervista rilasciata qualche settimana fa alla BBC dal Ministro degli Esteri della Corea del Sud Kang Kyung-Wha.

15/4
2020

Federazione Cure Palliative propone per mercoledì 29 Aprile il suo promo seminario digitale “Cure palliative: la relazione di cura al tempo del COVID-19”  per analizzare come diversi aspetti del rapporto e della comunicazione tra i vari soggetti chiamati in causa nella relazione operatore-paziente possano mutare in conseguenza di questa emergenza.

09/4
2020

Le misure adottate per il contenimento dell’epidemia Covid-19 hanno generato forti limitazioni alle attività degli Enti del Terzo Settore, tuttavia la rete di cure palliative non si è fermata. Proponiamo quindi una lista con solo alcuni esempi di attivià che i soci FCP stanno mettendo in campo per affrontare questa emergenza.

02/4
2020

FCP, SIAARTI e SICP redigono un documento intersocietario in cui chiedono un concreto segnale a livello istituzionale nazionale a supporto delle CP nella gestione dell'emergenza sanitaria CoViD-19/SARS-CoV-2

02/4
2020

La Pontificia Accademia per la Vita ha prodotto una sua riflessione sull'emergenza da Covid-19 resa pubblica con il documento "Pandemia e Fraternità Universale".

01/4
2020

Segnaliamo l'iniziativa della Sociatà Italiana Cure Palliative (SICP) che sul suo sito ha creato due sezioni dedicate per trasmettere informazioni utili e rilevanti in relazione all'emergenza che stiamo affrontando.

01/4
2020

Una serie di suggerimenti, forniteci dallo studio Degani, pensate per le strutture residenziali sociosanitarie sulla gestione del rischio clinico connesso alla diffusione del virus Covid-19 e sulla tutela degli enti gestori sotto il profilo della responsabilità giuridica in ambito civile, penale e amministrativo.

26/3
2020

La gestione dell’emergenza ha focalizzato l’attenzione sulle dimensioni sanitaria ed economico- finanziaria tralasciando un fattore strategico per il Paese come il Terzo settore. Proponiamo come approfondimento un editoriale pubblicato da VITA, di Stefano Zamagni.