Prendersi cura di chi cura

Mano Amica ODV propone il forum “Prendersi cura di chi cura”, una giornata di confronto aperta a cittadinanza, operatori sanitari e sociali, studenti e associazioni per riflettere su dignità, ascolto, reciprocità e benessere di chi ogni giorno si prende cura degli altri. L’iniziativa si terrà sabato 8 novembre 2025 presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiano (Via Montegrappa 1, Feltre), con ingresso libero.
Comitato d’Intesa
La giornata si aprirà con l’accoglienza e i saluti istituzionali; moderazione a cura di Nicola Maccagnan e introduzione della Presidente di Mano Amica, Lorella Benvegnù. Nel corso del forum interverranno una psicologa tanatologa, un bioeticista e un medico palliativista dell’Hospice Le Vette, con conclusioni alle 12:00. In serata è previsto un appuntamento teatrale collegato.
Programma in breve
- 8:45 accoglienza; saluti e introduzione (Pres. Lorella Benvegnù).
- 9:45 Annagiulia Ghinassi – L’ecologia dell’anima: prendersi cura di sé.
- 10:45 Enrico Furlan – Un’etica della reciprocità: il dovere di prendersi cura di chi cura.
- 11:45 Marco Mazza (Resp. Hospice Le Vette Feltre) – Testimonianza e riflessione sulla cura palliativa;
- 12:00 conclusioni (Lucia Dalla Torre).
A chiudere la giornata, alle 20:45, la compagnia teatrale “I Sedegot” porterà in scena la celebre commedia “La Locandiera” di Carlo Goldoni, sempre presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiano (ingresso libero).
Evento patrocinato da Ferderazione Cure Palliative
Contatti
- Mail:
- info@manoamica.org