5' Master di specializzazione di musicoterapia in oncologia e nelle cure palliative
La musicoterapia è una disciplina di carattere preventivo e terapeutico-riabilitativo che utilizza l’espressione musicale, in quanto forma di comunicazione non-verbale, come strumento per intervenire sulla sofferenza e il disagio. L’efficacia del trattamento in pazienti con diagnosi di neoplasia è riscontrabile nei cambiamenti dei livelli individuali di ansia, depressione, alessitimia, resilienza e percezione del dolore.
Per questi motivi e per accrescere le possibilità che la musicoterapia possa finalmente entrare con maggiore forza in ambito istituzionale, consapevoli delle sue potenzialità terapeutiche, di integrazione, di armonizzazione sia individuale sia di gruppo, la Fondazione Edo ed Elvo Tempia e l’associazione Echo Art il master di specializzazione di musicoterapia in oncologia e nelle cure palliative. Il master nasce nel 2013 con l’intento di promuovere la figura professionale del musicoterapista, che nel suo processo di formazione permanente, trova in questo percorso un ambito specifico di ricerca-sperimentazione-lavoro-confronto-scambio, per sviluppare una maggiore competenza professionale e far sì che le ricadute sulle persone malate siano pertinenti ed efficaci.
Nelle prime quattro edizioni sono stati 47 gli studenti iscritti e circa 30 i docenti coinvolti, italiani ed europei, per quasi ottocento ore di lezione frontale proposte e con numerose istituzioni, italiane ed estere convenzionate per il tirocinio. Le aree di studio riguardano oncologia e cure palliative, antropologia culturale e psicologia, psiconcologia, musicoterapia e pratica clinica.
La direzione è affidata a Paolo Cerlati e Davide Ferrari, il coordinamento è a cura di Francesca Crivelli.
La quinta edizione è in programma a partire dall’autunno del 2022, con iscrizioni in scadenza il 30 ottobre.