Insieme cancelliamo la sofferenza inutile

Oppioidi

Gli oppioidi sono una classe di farmaci essenziali per il trattamento del dolore, acuto e cronico, di intensità moderata-severa, sia di origine neoplastica sia determinato da altre cause, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Gli oppioidi inducono analgesia agendo a differenti livelli del sistema nervoso centrale, e possono essere di origine naturale, semisintetica o sintetica. La morfina è il farmaco più noto.
Come per tutti gli analgesici, è molto importante stabilire la dose più efficace per ogni individuo: si comincia di solito con una dose bassa, che è aumentata gradualmente fino a raggiungere il migliore controllo possibile del dolore; questo processo viene definito titolazione.
L’uso degli oppioidi nella gestione del dolore è ampiamente condiviso e accettato a livello internazionale. Oltre che per il controllo del dolore, gli oppioidi sono farmaci molto utili nel controllo della difficoltà respiratoria e della tosse intensa nella persona in fase avanzata di malattia.
In Italia sono disponibili diverse molecole di oppioidi sintetici: la loro prescrizione da parte dei medici e la loro gestione nei diversi aspetti è stata resa nel tempo più agevole da un punto di vista normativo, ciò per garantirne un più adeguato utilizzo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera il consumo di oppiacei di un Paese come indicatore di appropriatezza prescrittiva nel trattamento del dolore. L’Italia è tra i Paesi con la minore attenzione al problema dolore in generale e con il minore utilizzo di oppioidi in particolare, questo a causa di vecchie barriere culturali che limitano l’accesso ai farmaci oppioidi, come il timore di abuso, dipendenza o morte, che determinano a loro volta riluttanza alla prescrizione degli oppioidi da parte di molti medici italiani.
Le conseguenze più rilevanti del trattamento a lungo termine con oppioidi sono lo sviluppo di tolleranza, dipendenza fisica e psichica e il potenziale rischio di incorrere in un disordine da uso di sostanze oppioidi.
Tali rischi vengono limitati ricorrendo a prescrizioni appropriate senza limitare l’accesso a questi farmaci o facilitarne l’abuso.

  • O. Corli, S. Garattini, Gli analgesici oppioidi, Pacini Editore, 2014
  • Legge 8 febbraio 2001, n. 12 “Norme per agevolare l'impiego dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore” (G.U. Serie Generale n.41 del 19 febbraio 2001)
  • Legge 16 novembre 2001, n. 405 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 settembre 2001, n. 347, recante interventi urgenti in materia di spesa sanitaria” (GU Serie Generale n.268 del 17 novembre 2001)
  • Legge 15 marzo 2010, n. 38 “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” (G.U. Serie Generale n.65 del 19 marzo 2010)