Rete di cure palliative pediatriche
La Rete è una aggregazione funzionale e integrata delle attività di cure palliative pediatriche erogate in ospedale, in hospice pediatrico e a domicilio. La Rete, che garantisce continuità assistenziale 24 ore al giorno e offre risposte ad alta complessità e specializzazione, è in grado di integrarsi e modularsi nei diversi momenti della malattia, a seconda delle necessità, e di fornire sia risposte residenziali che domiciliari. È costituita da tutte le Strutture/Istituzioni necessarie alla gestione del minore (servizi ospedalieri e territoriali sanitari, socio-sanitari, socio-assistenziali ed educativi) e si integra e collabora con le reti, pediatriche e non, esistenti sul territorio. Tutto ciò permette di valorizzare le risorse esistenti, ottimizzare l’utilizzo di competenze, strutture, strumenti e tempi; di migliorare e rendere omogenea l’assistenza ai bambini colpiti da patologie inguaribili e, non da ultimo, favorire il mantenimento delle relazioni sociali del bambino e della famiglia.
- Intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano – 25 luglio 2012. “Definizione dei requisiti minimi e delle modalità organizzative necessari per l’accreditamento delle strutture di assistenza ai malati in fase terminale e delle unità di cure palliative e della terapia del dolore” (Rep. N. 151/CSR)
- Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus, a cura di EAPC, Cure palliative per neonati, bambini e adolescenti, I Fatti, 2009