Insieme cancelliamo la sofferenza inutile

Cure palliative precoci e simultaneous care

Per cure palliative precoci si intende l’integrazione tempestiva - nel percorso di cura di una patologia cronico-degenerativa ad andamento progressivo - delle cure palliative, finalizzate a un controllo dei sintomi della malattia, avendo come obiettivo una migliore qualità di vita per il paziente e per i suoi cari. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il trattamento palliativo è “un approccio che migliora la qualità di vita dei pazienti e delle famiglie che hanno a che fare con i problemi associati ad una malattia potenzialmente mortale, attraverso la prevenzione e il trattamento della sofferenza e tramite l’identificazione tempestiva e il trattamento di altri problemi, fisici, psicologici e spirituali”.
Le cure palliative precoci possono essere somministrate dalle prime fasi della malattia e, quando somministrate anche insieme a trattamenti curativi, vengono denominate simultaneous care.

  • WHO, Global Atlas of Palliative Care at the End of Life, 2014
  • Documento del tavolo di lavoro AIOM-SICP, Cure palliative precoci e simultanee, 2015
  • SIAARTI, Grandi insufficienze d’organo “end stage”: cure intensive o cure palliative?, “Documento condiviso” per una pianificazione delle scelte di cura, 2013