
Death Education
Obiettivo del progetto è promuovere una rilevazione conoscitiva volta a comprendere come gli adolescenti si rapportano alla morte: vissuti, conoscenze, riflessioni ed emozioni. Il gruppo si propone quindi di lavorare alla realizzazione di un’indagine conoscitiva, in ambito scolastico, volta a comprendere il rapporto degli adolescenti con la morte (fascia di età selezionata 16-17 anni), al fine di coglierne conoscenze, vissuti, riflessioni ed emozioni.
Obiettivi
- Sostenere la Scuola, comunità educante privilegiata, per generare consapevolezza, resilienza, responsabilità e partecipazione sociale sul tema del Fine Vita.
- Promuovere iniziative informative e formative per costruire una Cultura che accolga l’esperienza della perdita e del lutto rivolte, con particolare attenzione, al mondo della Scuola, quale “luogo di sintesi” in cui confluiscono diverse problematiche.
- Favorire attività che coinvolgono gli Enti soci di FCP affinché sensibilizzino i giovani verso una nuova cultura che rimuova il tabù della Morte.
Attività
- Realizzare un’indagine tramite questionario di tipo qualitativo-quantitativo rivolto ad adolescenti frequentanti il IV anno di scuola secondaria di secondo grado ( licei e Istituti professionali) per conoscere gli atteggiamenti, le credenze e le conoscenze sul tema del Morire, del Lutto, della Perdita.
- Produrre del materiale di sintesi (cartaceo/on line) per Istituzioni ed Enti TS per facilitare la condivisione di un linguaggio comune finalizzato a percorsi di Death Education e Death Information
- Svolgere attività di sensibilizzazione tramite il coinvolgimento degli Enti Soci di FCP
Coordinatore
Facilitatore
Roberta Vecchi - Consiglio direttivo FCP
Giusy Digangi - Consiglio Direttivo FCP
Componenti
Emanuela Di Fatta - Samot Onlus – Assistente Sociale
Mirella Orsi - Fondazione F.I.L.E. - Coordinamento gruppi GAMA, Responsabile progetti “Scuola”
Andrea Variaria - Fondazione “Luce per la Vita” - libero professionista nel setting domiciliare
Emanuela Volpe - Ass. “Sulle Ali Odv” - membro del Consiglio direttivo, Coordinatrice dei volontari