Hospice che verranno
Nell’ultimo periodo del 2018 si è parlato di diversi nuovi Hospice, ancora molto lontani dall’essere realtà.
Li terremo monitorati e speriamo di poterli in breve aggiungere sul sito al nostro data base degli Hospice in Italia.
Viggiano (Potenza) - Basilicata
Un Hospice nella valle del petrolio.
San Possidonio (Modena) – Emilia Romagna
Hospice San Martino: a febbraio la presentazione del progetto della struttura territoriale a servizio dei due Distretti socio-sanitari di Carpi e Mirandola
Busto Arsizio (Varese) - Lombardia
Grazie al cospicuo contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, la struttura, corredata da un giardino d'inverno, sarà pronta per la prossima primavera all'interno della casa di riposo La Provvidenza e potrà accogliere otto ospiti
Casale Monferrato (Alessandria) – Piemonte
In questo caso parliamo di un Hospice già esistente, con cui collabora Vitas, nostro Socio. La Giunta Regionale ha approvato la destinazione dell’utile di esercizio 2017 dell’Asl di Alessandria. L’intera somma, pari a 648.000 euro, sarà utilizzata per i lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza della struttura. Allo stesso tempo proseguirà la causa per ottenere il risarcimento dei danni nei confronti dei responsabili dell’opera. I lavori si concluderanno entro il 2019.
Carignano (Torino) - Piemonte
Terzo Hospice per la Fondazione FARO, nostro Socio torinese. Nel destinare alla Fondazione FARO il significativo patrimonio, confluito nel “Fondo Alfredo Cornaglia”, amministrato dalla Compagnia di San Paolo, il professor Cornaglia ha espressamente indicato tra gli auspicati utilizzi del fondo la realizzazione di nuovi hospice. Nel rispetto delle sue volontà, il Consiglio di Amministrazione della FARO ha deciso di valutare la possibilità di aprire una nuova struttura residenziale che sarà chiamata “Hospice Alfredo Cornaglia”.
Settimo San Pietro Città metropolitana di Cagliari - Sardegna
Si è svolta il 10 dicembre 2018 la cerimonia per la posa della prima pietra.
Empoli Città metropolitana di Firenze - Toscana
L'Hospice, 10 posti letto, dovrebbe essere pronto nei primi mesi del 2019. Sarà realizzato a Empoli, nell’attuale Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) di via Volta che è in fase di restauro.
Borgo di Mezzana a Cantagallo (Prato) - Toscana
Conosciamo bene Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo, cui abbiamo concesso spesso il patrocinio per iniziative formative molto belle. Ora si lancia, con la sua Associazione, in un percorso di ristrutturazione del Borgo e di costruzione di un Hospice in cui l’accompagnamento spirituale sarà la cura principale, pur senza diminuire l’assistenza medica e infermieristica.