C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Notizie preoccupanti dalla Toscana

Nel corso del Convegno promosso dalla Fondazione File, nostro Socio, di cui abbiamo parlato “Le cure palliative: tra diritti e criticità” sono emersi dati preoccupanti, forniti dall’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana.

È emerso che l’attivazione delle cure palliative avviene in pochi casi, con ampia variabilità tra zone di residenza e con un andamento pressoché stabile tra il 2015 e il 2017.

L’11% dei pazienti ha attivato un percorso domiciliare con i servizi territoriali, il 20% si è rivolto all’hospice e una piccola quota (3%) ha usufruito sia dell’hospice che delle cure domiciliari.

Il convegno di File ha proprio l’intenzione di diffondere tra la popolazione e tra gli operatori sanitari e i medici di Medicina Generale la conoscenza del ruolo che le cure palliative possono avere per migliorare la qualità della vita delle persone nella fase avanzata della patologia – ha detto Donatella Carmi, presidente di File – occorre contrastare l’idea che le cure palliative e la degenza in Hospice siano rivolte solo agli ultimi giorni di vita”. (Stamp Toscana)

Nella foto Donatrella Carmi Bartolizzi, presidente File.