C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
A Brescia il primo hospice pediatrico pubblico lombardo

Il 16 dicembre è stato approvato l'ORDINE DEL GIORNO N. 934 con il quale Regione Lombardia si impegna a realizzare presso l'ASST Spedali Civili di Brescia il primo hospice pediatrico pubblico di Lombardia per l'assistenza ai minori.

Questa iniziativa nasce, secondo le parole della promotrice dell'ordine del giorno Simona Tironi, dalla "necessità di intervenire quanto prima sui bisogni generati dai bambini che hanno delle malattie inguaribili o con disabilità gravi e che necessitano di un accompagnamento con cure palliative pediatriche".

Si tratta sicuramente di una buona notizia per i bambini con patologia inguaribile e bisogni assistenziali complessi lombardi e per i loro genitori: la struttura infatti andrà ad affiancare sul territorio della regione la già operativa Casa Sollievo Bimbi del nostro socio Vidas.

Tuttavia sul territorio nazionale molto rimane ancora da fare. L'hospice pediatrco di Brescia infatti va da aggiungersi a strutture come La Casa del Bambino dell’Ospedale di Padova, l'unità di terapia del dolore e cure palliative pediatriche dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, l'hospice pediatrico dell' Ospedale Santobono/Pausilipon di Napoli, l' hospice pediatrico del Regina Margherita di Torino, l'hospice pediatrico dell' ospedale Gaslini di Genova e la già citata Casa Sollievo Bimbi Vidas di Milano. A queste strutture poi si aggiungerà, nel 2021, il nuovo hospice pediatrico Seràgnoli di Bologna, attualmente in costruzione: ancora molto lontani dall'obiettivo di un centro di eccellenza per regione indicato anni addietro dal nostro socio Fondazione Maruzza nel suo Progetto Bambino.