Nel ricordare i 10 anni dalla Legge 38/2010, la Federazione Cure Palliative lancia un messaggio di solidarietà
Cari tutti,
di seguito vogliamo condividere un messaggio della Presidente, Stefania Bastianello, e di tutto il Consiglio Direttivo della Federazione Cure Palliative.
10 anni dalla legge 38
Il 15 marzo 2010, in Italia, veniva approvata la Legge n. 38 riguardante le “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”; una legge innovativa e audace, pionieristica nell’intero panorama legislativo europeo.
Nella ricorrenza del decennale avremmo voluto celebrare questo anniversario così importante dando il via a una serie di iniziative dedicate. Tuttavia, oggi noi tutti siamo chiamati ad affrontare una situazione di emergenza sanitaria da Covid-19/ SARS-Cov-2 e, per questo motivo, abbiamo ritenuto opportuno rinviare queste celebrazioni, che certamente non mancheremo di attivare non appena la situazione lo permetterà.
Solidarietà
Vogliamo però approfittare del valore simbolico di questa ricorrenza per lanciare un messaggio di solidarietà.
In occasione di questo anniversario, in cui si celebra il diritto alla cura e alla dignità fino alla fine per le persone con malattie inguaribili, vogliamo esprimere il nostro profondo ringraziamento a medici, infermieri, OSS e a tutte le figure coinvolte per l’impegno profuso in queste settimane nella cura dei malati affetti da Covid-19/ SARS-Cov-2.
Ancor più siamo vicini a tutti gli operatori delle cure palliative che, nonostante l’emergenza, sono impegnati quotidianamente ad erogare cure e supporto alle persone malate e ai loro familiari: a loro va tutta la nostra solidarietà.
Un pensiero particolare va ai caregiver, una risorsa straordinaria, oggi ancor più necessaria e indispensabile. In questo momento difficile, più che mai, è necessario non lasciarli soli, riconoscere e valorizzare il loro prezioso lavoro di assistenza.
Ci rivolgiamo con un messaggio speciale di solidarietà a tutti i volontari – molti dei quali appartenenti alle 92 associazioni aderenti alla Federazione Cure Palliative - che hanno sempre prestato la loro importante opera a fianco di malati e famiglie e a cui ora, a causa della emergenza sanitaria, è stato chiesto di sospendere l’attività: vi siamo vicini.
Cosa possono fare le cure palliative per l’emergenza Covid-19
L’emergenza sanitaria, anche se indirettamente, ha coinvolto pesantemente l’ambito delle Cure Palliative con l’aumento dei carichi assistenziali determinato dalla diminuita ricettività degli ospedali.
In ragione di ciò, riteniamo che in questo scenario le cure palliative possano e debbano avere un ruolo importante.
La situazione che stiamo vivendo, infatti, ci porta a riflettere sul fatto che l’esperienza maturata dalle Reti di Cure Palliative può essere una risorsa preziosa al fine di assicurare, ad esempio, le cure sul territorio a pazienti complessi.
Inoltre, una temporanea riorganizzazione delle reti di cure palliative potrebbe generare risorse per la gestione di una platea più ampia di pazienti a domicilio.
Infine, i professionisti delle Reti Locali di Cure Palliative, esperti nel controllo dei sintomi, potrebbero fornire supporto e consulenza al territorio, alle Strutture Ospedaliere e alle Strutture socio-sanitarie (ad es. RSA e RSD).
Buon 15 marzo a tutti.