Assemblea dei Soci FCP 2020...ma non solo
Venerdì scorso, 05 giugno, si è svolto un evento molto importante per Federazione Cure Palliative: l'annuale Assemblea dei Soci.
Questo appuntamento, oltre ad essere un obbligo statutario, è sempre stato un'importante occasione di incontro e confronto con i soci di Federazione sparsi in tutta Italia che quest'anno acquisisce un valore particolare in relazione alla situazione di emergenza appena superata. Per questo motivo Federazione ha quindi deciso di affiancare per quest'anno alla sessione dedicata all’Assemblea un ulteriore momento di formazione ed approfondimento riservato ai propri Soci con il seminario digitale “Terzo Settore e Covid-19. Prospettive future, Minacce e Opportunità”.
Il perdurare delle misure di distanziamento sociale adottate per il contenimento della pandemia Covid-19 ha però reso necessaria una modalità di svolgimento inedita per l'evento di quest'anno: non un incontro in uno spazio fisico ma un'assemblea completamente online. L’iniziativa digitale ha riscontrato una grande partecipazione da parte dei Soci: erano infatti presenti rappresentanti di 56 dei 90 soci FCP.
Dopo una prima fase di riconoscimento e registrazione dei Soci intervenuti i lavori si sono aperti con la presentazione della relazione di missione. La Presidente Stefania Bastianello ha infatti preso la parola e, ha in primo luogo riassunto le attività ed i risultati ottenuti da Federazione nel 2019 per poi passare a delineare le attività già svolte o programmate per il 2020 come, ad esempio, la pubblicazione del Punto e Virgola n°13 “Il consenso informato nelle cure palliative domiciliari” o l'apertura della nuova sezione del sito FCP “Raccontiamoci: i vissuti del periodo Covid-19” .
Dopo la Presidente sono intervenuti i Coordinatori Regionali per spiegare le attività e i programmi dei rispettivi Coordinamenti. Nell'ordine hanno preso quindi parola: Marco Visentin, coordinamento regionale Veneto; Luca Moroni, coordinamento regionale Lombardi, Eugenia Malinverni: coordinamento regionale Piemonte.
Terminate le relazioni dei Coordinatori il Tesoriere, Tania Piccione, ha presentato il Bilancio Consuntivo 2019 ed il Bilancio Previsionale 2020. Viene presentata una decisione assunta dal Consiglio Direttivo FCP, che, consapevole delle gravi conseguenze economiche che l'emergenza Covid-19 potrebbe avere sui bilanci dei Soci, propone all'Assemblea un possibile intervento economico a supporto delle quote associative delle realtà più fragili.
L'Assemblea, dopo lo spazio dedicato al dibattito con i Soci, si è poi conclusa con la votazione del bilancio 2019 e della conferma delle quote Associative 2020, entrambe approvate all'unanimità da tutti i Soci registrati.
Terminata la parte istituzionale, si è aperta quindi la seconda fase dei lavori della mattinata con la sessione dedicata al seminario digitale “Terzo Settore e Covid-19. Prospettive future, Minacce e Opportunità”. L'appuntamento non era riservato ai soli presenti all’assemblea, ma a tutti gli operatori e i volontari delle associazioni FCP ed ha visto la partecipazione di oltre 120 persone.
Sono intervenuti come relatori due voci autorevoli del Terzo Settore, a cui va un ringraziamento speciale da parte di Federazione Cure Palliative:
- Prof. Stefano Zamagni: Economista, Professore presso l'Università di Bologna, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali
- Dott.ssa Claudia Fiaschi: Portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore
I due relatori sono poi rimasti a disposizione per rispondere alle numerose domande ed alle considerazioni emerse nello spazio dedicato al dibattito guidato dal Consiglio Direttivo FCP, momento molto partecipato e gradito ai Soci intervenuti sia per i contenuti che per la grande disponibilità dimostrata dai relatori.
A tale proposito, in conclusione, cogliamo l'occasione per annunciare che, vista la rilevanza delle tematiche trattate, FCP ha deciso di rendere disponibile a tutti la registrazione dell'intero seminario: vi aggiorneremo al più presto.