C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Associazione Amici dell’Hospice ODV è un nuovo socio FCP

Siamo lieti di accogliere tra i Soci della Federazione Cure Palliative l’Associazione Amici dell’Hospice ODV, realtà nata nel 2021 per iniziativa di volontari e di familiari di pazienti dell'Hospice San Martino di Empoli con l’obiettivo di diffondere la cultura del prendersi cura e affermare i valori umani e sociali della dignità in ogni fase della vita.

L’Associazione opera nel territorio dell’Empolese, Valdelsa e Valdarno Inferiore in stretta sinergia con l’Hospice San Martino e l’AUSL Toscana Centro, contribuendo al rafforzamento della rete territoriale delle cure palliative. L’impegno dell’Associazione si esprime in molteplici forme: dalla promozione di una cultura delle cure palliative, al sostegno attivo dell’Hospice, fino alla costruzione di una rete di volontari formati, in grado di accompagnare i pazienti anche al domicilio, offrendo sollievo e supporto all’intero nucleo familiare.

Le attività sono rivolte a migliorare la qualità della vita delle persone con patologie in fase avanzata, e comprendono la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, il sostegno alla formazione continua dei professionisti, il finanziamento di progetti diversionali come pet therapy, arteterapia e musicoterapia, e la promozione di eventi e campagne di raccolta fondi per sostenere lo sviluppo dei servizi dell’Hospice San Martino. Centrale è anche l’attenzione al supporto al lutto, con servizi gratuiti di ascolto dedicati a chi affronta la perdita di una persona cara e sente il bisogno di essere accompagnato nel percorso di elaborazione.

Diamo quindi con gioia il benvenuto al presidente Rossana Demi, ai volontari e a tutta l'Associazione.

Insieme possiamo fare di più.