C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Associazione Noi per l’Hospice ODV è un nuovo socio FCP

Siamo lieti di accogliere tra i Soci della Federazione Cure Palliative l’Associazione Noi per l’Hospice ODV, realtà impegnata nel territorio dell’Area Nord dell’AUSL di Reggio Emilia con l’obiettivo di diffondere la cultura delle cure palliative e rafforzare la comunità che sostiene i pazienti e le loro famiglie. L’Associazione lavora a stretto contatto con l’Hospice di riferimento per promuovere un approccio di cura centrato sulla persona, integrando accoglienza, ascolto, iniziative di sensibilizzazione e formazione dei volontari.

Noi per l’Hospice ODV opera per migliorare la qualità di vita dei malati in fase avanzata e dei loro familiari, attraverso la presenza organizzata dei volontari, attività di benessere per pazienti e caregiver, cura degli spazi comuni dell’Hospice e sostegno a percorsi espressivi come l’arteterapia con restituzione all’équipe. 
L’Associazione è impegnata nella divulgazione della cultura delle cure palliative e nella sensibilizzazione della comunità alla conoscenza delle cure palliative e dell’Hospice, anche attraverso progetti rivolti agli studenti delle scuole superiori. Inoltre recluta, organizza e coordina l’attività dei volontari che intendono operare in questo ambito, parte fondamentale della sua missione.

L’ingresso dell’Associazione Noi per l’Hospice ODV nella Federazione rafforza ulteriormente la rete nazionale di realtà impegnate nella tutela del diritto alle cure palliative. Diamo quindi con gioia il benvenuto alla presidente Lina Zanichelli, ai volontari e a tutta l’Associazione.

 Insieme possiamo fare di più.