C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Attività FCP Novembre 2024

Qui di seguito un breve riepilogo di alcune delle attività portate avanti da FCP nelle ultime settimane per diffondere la cultura delle Cure Palliative e sviluppare i rapporti tra i vari stakeholder attivi in questo campo.

Giornata Nazionale delle Cure Palliative: al via la campagna “Le Cure Palliative: un Diritto di Tutti”

L’11 novembre, giorno di San Martino, si celebra la Giornata Nazionale delle Cure Palliative. In occasione di questa ricorrenza Federazione Cure Palliative lancia una campagna social dal titolo “Le Cure Palliative: un Diritto di Tutti”. Qui di seguito maggiori informazioni sull'iniziativa.

XXXI Congresso Nazionale SICP 2024 - Spazio collettivo FCP

Dal 21 al 23 novembre si è tenuto a Riccione il XXXI Congresso Nazionale SICP. Come da tradizione, Federazione Cure Palliative ha partecipato con il suo Spazio Collettivo, dedicato ai Soci FCP, che si è confermato un punto di riferimento per la comunità del Congresso. Qui un breve report dell'iniziativa.

I professionisti delle cure palliative ricevuti al Quirinale dal Presidente Sergio Mattarella

 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi al Quirinale una rappresentanza della Società Italiana di Cure Palliative e della Federazione Cure Palliative. Della delegazione hanno fatto parte 40 invitati tra i quali rappresentanti delle Reti di Cure Palliative e delle Istituzioni, professionisti esperti afferenti al modo universitario, della ricerca e della bioetica oltre a due specializzande in Medicina e Cure Palliative. Qui una registrazione dell'udienza.