Casa del Grano, protocollo d’intesa per il co-housing di Tutto è Vita

Nella giornata di ieri la Casa del Grano, progetto di co-housing promosso dal nostro socio Tutto è Vita ETS, ha accolto la visita del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del direttore generale della USL Toscana Centro dott. Valerio Mari, della direttrice della Società della Salute Area Pratese dott.ssa Lorena Paganelli e del sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno.
In questa occasione è stato dato l’annuncio ufficiale del protocollo d’intesa approvato dalla Regione Toscana con delibera n. 1136 del 4 agosto 2025, che coinvolge Regione, Fondazione Tutto è Vita ETS, ASL Toscana Centro, Società della Salute Area Pratese e Comune di Cantagallo. L’intesa prevede un coordinamento stabile tra i soggetti, la creazione di un tavolo tecnico e la collaborazione dei servizi, senza oneri diretti per il bilancio regionale.
“La Casa del Grano” sorgerà nel Borgo Tutto è Vita come struttura residenziale di co-housing per persone con malattia grave e i loro familiari. Prevede periodi di permanenza rigenerativa fino a tre mesi, una presa in carico integrata e attività di sostegno psicologico, sociale e spirituale, secondo l’approccio della Simultaneous Care ed Early Palliative Care.
Complimenti al nostro socio Tutto è Vita per questo importante traguardo.