Comunicato stampa FCP - Inflazione e caro bollette: in Lombardia oltre 30mila malati inguaribili rischiano di rimanere senza assistenza adeguata
Un aumento medio nel primo semestre 2022 del 60% per le bollette energetiche e del 12.5% per l’acquisto del carburante, necessario per gli spostamenti delle equipe domiciliari. Oltre a questo l’ormai nota carenza di medici e infermieri specializzati, che aggiunge alle difficoltà nell’erogazione dei servizi un progressivo incremento del costo del personale.
Davanti a questi dati, Federazione Cure Palliative raccoglie l’allarme che proviene dalle 33 Organizzazioni Non Profit che compongono la sua base associativa in Lombarida e lancia un appello alla Regione affinché metta in campo con urgenza soluzioni idonee a scongiurare la chiusura dei servizi che offrono assistenza ai malati inguaribili e alle loro famiglie. Proprio gli Hospice e le Cure Palliative Domiciliari infatti rischiano di essere esclusi dagli aiuti che Regione Lombardia stanzierà per sostenere la sopravvivenza dei Servizi Sociosanitari.