C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Conferenza Stato-Regioni: intesa sulla definizione di profili formativi omogenei per i volontari in cure palliative

La Conferenza Stato-Regioni, durante la seduta del 09 luglio 2020, ha sancito l'intesa ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131 sul documento "Definizione di profili formativi omogenei per le attività di volontariato nell'ambito delle reti di cure palliative e di terapia del dolore, ai sensi dell'articolo 8, comma 4, della legge 15 marzo 2010, n. 38".

La notizia è riportata al punto 4 del Report della seduta del 09 luglio della Conferenza Stato-Regione, pubblicato sul sito del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.

Per celebrare questo grande passo in avanti per le Cure Palliative in Italia, lungamente atteso e sperato, riportiamo la parole della presidente di Federazione Cure Palliative, Stefania Bastianello

“E’ una grande soddisfazione poter aggiungere un altro tassello al pieno completamento della Legge 38, poiché il volontariato è una grande risorsa per le Cure Palliative, ne è parte fondante e ne consente la sostenibilità. Il volontario è parte integrante dell’equipe e svolge un ruolo insostituibile nella relazione di aiuto. I volontari in Cure Palliative potranno avere un livello formativo, a livello nazionale, con competenze omogenee volte a una migliore qualità dell’assistenza”