Consultazione pubblica ISS su criteri di triage pandemico SARS-CoV2
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), la Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) e la Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA) hanno recentemente redatto una bozza di documento che propone dei criteri di triage in emergenza pandemica da attuare nel caso di una completa saturazione delle risorse assistenziali disponibili.
Questa bozza di documento, che rendiamo qui disponibile, si propone di offrire una base per l’analisi e la condivisione con le altre società scientifiche e tecnico-professionali, l’associazionismo e gli altri stakeholder rilevanti. Per questo sarà sottoposta a consultazione pubblica da parte di professionisti sanitari, cittadini e stakeholder al fine di migliorarne i contenuti.
È sicuramente molto importante dunque che i soci FCP, con il loro personale socio sanitario ed i volontari tutti, collaborino a tale consultazione vista l’esperienza, le competenze maturate sul campo e la sensibilità nelle cure di fine vita ed in temi etici che caratterizza le cure palliative in generale.
Volentieri condividiamo quindi questa iniziativa, ben spiegata da questo articolo pubblicato sul sito SICP.