Covid-19: riflessioni e impatto sulla rete sociale e familiare dei malati inguaribili
"Forse" stiamo finalmente approdando alla "Fase 2" dell'epidemia Covid-19 e, di conseguenza, sta arrivando il momento in cui cominciare a ragionare sulle conseguenze a breve, medio e lungo termine con le quali questa tragedia ci porterà necessariamente a confrontarci.
Dopo il successo del suo primo seminario digitale Federazione Cure Palliative ha deciso di continuare proponendo un secondo evento.
Lunedì 25 Maggio, dalle ore 18.00 alle ore 19.15, si terrà infatti su piattaforma ZOOM il seminario "Covid-19: riflessioni e impatto sulla rete sociale e familiare dei malati inguaribili".
Questo incontro si propone di essere spunto di riflessione sulle implicazioni che la pandemia ha avuto sulla vita e sull’assistenza dei pazienti fragili, ponendo l'accento sulle conseguenze non prettamente sanitarie. Ragionando su cosa abbia funzionato e cosa meno nella gestione dell'emergenza, sulla situazione attuale e sui possibili scenari futuri, l'obiettivo è quello di approfondire come siano variate le dinamiche sociali e familiari dei malati inguaribili e come progettare il futuro.
Per approfondire queste tematiche offriranno i loro contributi come relatori:
- Alfredo Zuppiroli – Presidente Commissione Bioetica Toscana
- Luca Manfredini – Direttore Hospice Pediatrico “Il guscio dei bimbi” Genova Genova
- Linda Lombi – Sociologa (esperta di Sociologia Sanitaria) dell’Università Cattolica Milano
La partecipazione all’evento, pensato in particolar modo per operatori e volontari in cure palliative, è aperta a tutti.
Per partecipare, ed ottenere il link di accesso, è necessario registrarsi compilando questo modulo di registrazione entro il 24/05.