Cure palliative: la relazione di cura al tempo del COVID-19 - Registrazione seminario
Lo scorso 29 aprile 2020 si è tenuto il seminario digitale "Cure palliative: la relazione di cura al tempo del COVID-19".
VIsta la grande attenzione ed il gran numero di richieste di adesione che non hannno potuto essere soddisfatte, Federazione Cure Palliative ha quindi deciso di rendere disponibile qui sotto la registrazione video dell'evento sia a benficio di tutti quelli che non sono riusciti a seguirlo in presenza, sia come documento che possa testimoniare questo momento storico.
Il drammatico periodo che stiamo attraversando ha reso infatti ancora più evidente quanto le Cure Palliative siano indispensabili oggi e quanto lo saranno domani. Ma quali sono le implicazioni che questa situazione eccezionale porta nel rapporto di cura tra operatori, persone malate e familiari? Come continuare a comunicare con il giusto approccio?
Da queste domande parte la discussione. L'obiettivo è quello di analizzare come diversi aspetti del rapporto e della comunicazione tra i vari soggetti chiamati in causa nella relazione operatore-paziente (operatori sanitari e socio-sanitari, volontari, persone malate, familiari e caregiver) possano mutare in conseguenza di questa emergenza.
Il seminario si propone quindi, grazie all'intervento di professionisti ed esperti, di analizzare diversi aspetti di rilievo durante questa emergenza per la comunicazione in cure palliative:
- comunicazione spirituale
- comunicazione relazionale
- comunicazione terapeutica
- condivisione del burnout
Al seminario hanno partecipato come relatori esperti e professionisti di divdersi settori:
- Padre Guidalberto Bormolini - Monaco e antropologo, docente al master "Death Studies and the End of Life" dell’Università di Padova, Presidente Tutto è Vita Onlus
- Clarissa Florian - Medico palliativista presso Hospice di Abbiategrasso
- Stefania Bastianello - Presidente di Federazione Cure Palliative Onlus
- Francesca Brandolini - Psicologa e psicoterapeuta presso VIdas