C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Enric Benito: la squadra come strumento di lavoro e del prendersi cura

Continua il viaggio di FCP alla scoperta dei video contenuti nella collana "Come prenderci cura di noi stessi per potere prendersi cura degli altri".

Tramite questi video SECPAL (Società Spagnola di Cure Palliative) con il volto del Professor Enric Benito, medico specialista in oncologia e professore in cure palliative, si propone di condividere il modello di lavoro e l'esperienza adottati nelle cure palliative a beneficio del personale sanitario che in queste settimane si trova ad affrontare la nuova e drammatica situazione che tutti noi stiamo vivendo.

In questo video il Professore approfondisce il valore e le dinamiche del lavoro di squadra in Cure Palliative. Il gruppo di lavoro che si prende cura di una persona malata infatti è composto da diversi professionisti, ognuno con la sua competenza tecnica, ma è una rete di aiuto umano prima ancora che tecnico perchè deve occuparsi in profondità dei diversi bisogni della persona. Fondamentale per il buon andamento dell'equipe è la condivisione delle decisioni, delle informazioni e delle fragilità: la squadra è un "noi" che si costruisce sulla fiducia.