C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
FCP alla presentazione del libro “Mi manca la tua voce”

Giovedì scorso si è tenuta ad Abbiategrasso (MI), presso l’Ex convento dell’Annunciata, la presentazione di due libri utili a raccontare, secondo diverse prospettive, l’esperienza del caregiver: “Mi manca la tua voce” di Stefania Piscopo e “Solo per vederti felice” di Rosario Pellecchia.

I due libri parlano di patologie diverse con approcci differenti. Se “Mi manca la tua voce” è il diario di una figlia che si trova a dover vestire i panni del caregiver per assistere la madre malata di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), “Solo per vederti felice” è un romanzo che racconta la storia di un figlio che torna al paese di origine per confrontarsi con la madre affetta da demenza senile.

Alla presentazione hanno preso parte anche il direttore dell’Hospice di Abbiategrasso, Luca Moroni, e la presidente di Federazione Cure Palliative, Stefania Bastianello, che ha ribadito la necessità di garantire il diritto di accesso alle cure palliative per tutti i malati affetti da malattie inguaribili non oncologiche:

“Non può essere che un malato affetto da SLA, da Parkinson o da demenza in fase avanzata non abbiano accesso alle cure palliative”.

Lo scopo dell’evento, oltre che stimolare una riflessione, è stato quello di raccogliere fondi: tutto il ricavato dalle copie di "Mi manca la tua voce" vendute durante la serata infatti è stato devoluto all’Hospice di Abbiategrasso.

presentazione mi manca la tua voce

presentazione mi manca la tua voce