FCP presenta "Attraverso le ombre familiari. Dinamiche delle famiglie disfunzionali e implicazioni assistenziali in cure palliative"
La famiglia è il contesto principale in cui si sviluppano le dinamiche relazionali e gli schemi comportamentali di una persona. Tuttavia, in alcune situazioni, le famiglie possono trovarsi in uno stato di disfunzionalità, con relazioni tese, comunicazione problematica e conflitti costanti. Cosa succede quando a questa situazione si associa la presenza di una malattia inguaribile?
Federazione Cure Palliative organizza il prossimo 22 aprile un momento di discussione dedicato a questa tematica: appuntamento alle ore 17.00 con il webinar "Attraverso le ombre familiari. Dinamiche delle famiglie disfunzionali e implicazioni assistenziali in cure palliative".
Le famiglie disfunzionali possono influenzare profondamente l'esperienza di malattia e rendere difficoltosa la presa in carico del sistema paziente-famiglia da parte dell'equipe curante nei percorsi di cure palliative. Il webinar vuole offrire l'opportunità di fare un focus sulla gestione delle famiglie disfunzionali analizzandone gli aspetti sociologici, psicologici e operativi al fine di fornire agli operatori una migliore comprensione del tema nonché strumenti e risorse per gestire in modo efficace le complesse dinamiche interpersonali che possono emergere durante la presa in carico in cure palliative.
La partecipazione è libera previa iscrizione, che può essere effettuata al seguente link.