C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Federazione Cure Palliative compie 25 anni
Il 6 aprile 1999, per iniziativa di 22 Organizzazioni Non Profit (ONP) già attive da anni nel settore delle cure palliative, nasce a Milano come Organizzazione di 2° livello la Federazione Cure Palliative.
 
Federazione è stata determinante in ogni tappa del percorso che ha portato allo sviluppo delle cure palliative in Italia e, a 25 anni dalla sua nascita, è diventata una rete di 103 organizzazioni non profit associate alle quali fanno riferimento oltre 5000 volontari attivi su tutto il territorio nazionale.
 
Oggi quindi celebriamo questo importante anniversario. Tuttavia se tanto è stato fatto, molto altro resta da fare. Secondo un modello elaborato dalla Società Italiana Cure Palliative infatti, per soddisfare i bisogno di cure domiciliari manca oltre il 50% dei medici e due terzi degli infermieri. Un problema legato alle carenze sul tema del SSN e del sistema nel suo complesso che non valorizza il Terzo Settore adeguatamente.
 
In questa giornata di festa oltre a celebrare il passato, guardiamo al futuro lanciando un appello affinché FCP sieda ai tavoli istituzionali, in primis quelli ministeriali, per portare la voce del Terzo Settore, ad oggi determinante per la gestione delle cure palliative, nelle sedi decisionali sul tema.
 

Tanti Auguri Federazione Cure Palliative