C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Giornata Mondiale della Salute – Health for All

Ogni anno il 7 di aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute, data scelta per celebrare l’inizio delle attività dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) avvenuto proprio il 7 aprile del 1948. Con questa ricorrenza ogni anno si vuole richiamare l’attenzione su uno specifico tema dedicato alla salute che incide sullo scenario mondiale.
Per l’edizione di quest’anno, contestuale al 75° anniversario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il tema scelto è “Health For All”, a indicare l’obiettivo di garantire a tutte le persone a livello globale un accesso equo ai servizi sanitari essenziali.

Lavorare per la tutela del diritto di accesso alle Cure Palliative va proprio in questa direzione. Molto è stato fatto ma tanto resta ancora da fare e dunque, per celebrare questa Giornata, riportiamo un pensiero della Presidente di Federazione Cure Palliative, Tania Piccione:

“Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute. “Health For All” è il tema della giornata e indica l’obiettivo OMS di garantire l’accesso ai servizi sanitari essenziali a tutti coloro che ne abbiano bisogno attraverso l’individuazione di strategie volte a ridurre significativamente le disuguaglianze di salute.
Questo è un obiettivo che sentiamo molto vicino anche alle Cure Palliative!
In Italia abbiamo una legge quadro perfetta che sancisce il diritto di accesso alle Reti di Cure Palliative per tutte le persone di ogni età che abbiano bisogni di Cure Palliative. Sono stati emanati tutti i decreti attuativi per renderla concretamente realizzabile, ma ancora oggi solo una quota minoritaria dei malati ha la possibilità di accedere ai servizi e troppo spesso la presa in carico negli hospice o a domicilio arriva solo negli ultimi giorni di vita.
Dell’oltre mezzo milione di persone adulte che ogni anno in Italia necessitano di Cure Palliative, solo 1 malato su 4 riesce ad accedervi. Anche per l’area pediatrica, la percentuale di chi usufruisce del diritto a ricevere Cure Palliative è molto bassa: solo il 5% dei minori con diagnosi di malattia inguaribile.
Lo sviluppo delle Reti risulta ancora fortemente disomogeneo nel territorio nazionale, presentando criticità legate in particolare all’implementazione delle Reti di Cure Palliative Pediatriche, alla presa in carico dei malati non oncologici e al potenziamento dei servizi di Cure Palliative Domiciliari.
La sfida oggi, anche su impulso della riforma dell’assistenza territoriale disegnata dal DM 77, è riuscire a fornire servizi di prossimità al malato. Le Cure Palliative in questo contesto devono giocare un ruolo di primo piano per garantire risposte assistenziali appropriate nei luoghi di vita dei malati e rendere maggiormente sostenibile il Sistema Sanitario.”