Ieri il seminario "Volontari: presenti! - San Martino FCP 2020"
Ieri, 11 novembre 2020, in occasione della festa di San Martino, giornata Nazionale delle Cure Palliative, si è tenuto alle ore 17.00 il seminario digitale " Volontari: presenti! - San Martino FCP 2020".
Nel giorno in cui si celebra il gesto semplice con cui 1.700 anni fa Martino, giovane soldato, decise di tagliare a metà il suo mantello per offrirlo come ristoro ad un mendicante infreddolito incontrato per strada, Federazione Cure Palliative ha deciso di dedicare un evento digitale dedicato ai Martino dei nostro tempi: i Volontari.
Grande è stata la partecipazione e l'interesse dimostrato e dunque FCP desidera dire grazie a tutti gli oltre 300 partecipanti che hanno decretato il successo di questa iniziativa.
Un ringraziamento particolare va ai relatori Stefania Bastianello, Giorgio Trizzino, Furio Zucco e Marta De Angelis che, con i loro interventi, hanno approfondito gli aspetti legati alla diffusione delle cure palliative, alla figura del volontario, alla sua una formazione omogenea e ad una possibile ripresa delle attività di volontariato anche in tempo di Covid-19.
In coda all'evento poi Chiara Caraffa ha presentato una "sorpresa" preparata da FCP per i suoi soci: un calendario dedicato al nostro mantello di San Martino.
Il mantello, realizzato l'anno scorso grazie al lavoro dei Soci di Federazione e che, In un periodo storico come quello in cui stiamo vivendo, simboleggia una volta di più l'unione tra tutti i soci che compongono la Federazione, è stato quindi interpretato da dodici fotografi in dodici differenti scatti che mettono in luce differenti aspetti delle Cure Palliative.
Per venire incontro a tutti quelli che non siano riusciti a seguire l'evento in diretta, a breve verrà resa disponibile sui canali digitali di Federazione la registrazione dell'intero seminario.
Vi aggiorneremo al più presto sulle nuove iniziative di formazione a cui FCP sta lavorando.
Grazie a tutti