C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Il Ministro Speranza firma il decreto su banca dati Dat

Il Ministro della Salute Roberto Speranza finalmente ha annunciato di aver firmato ieri il decreto sulla introduzione della banca dati nazionale per le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).

Si tratta quindi dell'ultimo atto grazie al quale la Legge sul biotestamento diventa infine completamente operativa.

La legge 22 dicembre 2017, n. 219 aveva introdotto nell’ordinamento italiano le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) prevedendo l’istituzione presso il Ministero della Salute della banca dati destinata alla loro registrazione. Il percorso che ha portato al decreto di oggi è però stato molto lungo ed ha dovuto tener conto di diversi fattori, tra cui l’acquisizione del parere del Garante per la protezione dei dati personale, l’intesa in Conferenza Stato-Regioni e il previsto parere del Consiglio di Stato.

Il decreto firmato ieri dal ministro Speranza, definisce le informazioni che dovranno essere riportate nella banca dati, i soggetti che concorrono alla sua alimentazione, le modalità di registrazione e di messa a disposizione delle DAT, le misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali, le modalità e i livelli di accesso.

A breve renderemo disponibile il testo del decreto

Per approfondire ulteriormente consigliamo la lettura di questo articolo pubblicato da Quotidiano Sanità.