L'associazione Angeli dell'Hospice VCO ODV è un nuovo Socio FCP.
L’Associazione Angeli dell'Hospice VCO è un'Organizzazione di Volontariato costituita ufficialmente il 15 Aprile 2010 a Verbania con lo scopo di sostenere le Cure Palliative nel Verbano Cusio Ossola.
Fin dalla sua fondazione l'associazione si è occupata di fornire supporto con i suoi volontari alle attività dell'Hospice San Rocco di Verbania. Inoltre, grazie ad una convenzione con la ASL VCO, fornisce assistenza psicologica sia in Hospice che sul territorio per i pazienti in ADI palliativo.
Nel 2023 l'associazione è stata coinvolta nel Progetto Pallium, un progetto Interreg tra Italia e Svizzera con l’obiettivo di garantire a più malati in Cure Palliative la possibilità di rimanere al proprio domicilio, curati dai medici palliativisti e dalle equipe infermieristiche con il supporto dell’assistenza psicologica. L'associazione è stata chiamata a partecipare al progetto in qualità di fornitore di servizi di assistenza psicologica in Hospice e al domicilio per i pazienti in ADI palliativo di ASL VCO. I fondi del progetto Interreg hanno quindi permesso di implementare le ore a disposizione delle due psicologhe per la loro attività, portando a 40 il numero di ore settimanali di assistenza oltre alla supervisione dell’equipe medica e di quelle infermieristiche, la selezione e la formazione continua dei volontari presenti in Hospice accanto ai malati e alle loro famiglie.
L'associazione è inoltre molto attiva nella diffusione della cultura delle cure palliative, con un ruolo di primo piano nell'ideazione e nella partecipazione di diverse iniziative formative e di sensibilizzazione promosse sul territorio.
Diamo quindi con gioia il benvenuto alla presidente Silvana Ferrari, al Consiglio Direttivo e a tutti i Volontari dell'Associazione.