L’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova - OdV è un nuovo socio FCP

Siamo lieti di dare il benvenuto ad Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova - OdV, nuovo socio di Federazione Cure Palliative.
L'associazione, nata nel 2008 con l’obiettivo di sostenere e diffondere la cultura delle cure palliative, offrendo supporto ai pazienti con malattie inguaribili e alle loro famiglie, opera per garantire una migliore qualità della vita alle persone in fase avanzata di malattia e per fornire sostegno ai loro familiari nel percorso di cura e accompagnamento.
Da sempre strettamente legata all’Hospice di Vertova, l’Associazione collabora con la Fondazione IPS Card. Gusmini per sostenere il miglioramento dei servizi di assistenza e per rispondere ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie grazie all'attività dei propri volontari presso la struttura.
Negli ultimi anni, l'Associazione ha rafforzato il proprio impegno attraverso progetti e convenzioni, come quella con la ASST Bergamo Est, che ha portato alla creazione di gruppi di auto mutuo aiuto per la rielaborazione del lutto, offrendo un supporto dedicato a chi ha perso un proprio caro. Inoltre, l’Associazione organizza eventi culturali e raccolte fondi per promuovere la cultura delle cure palliative e garantire risorse per il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie.
Diamo quindi con gioia il benvenuto al presidente Stefano Testa, ai volontari e a tutta l'Associazione.