C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Morire. Viaggio dentro l’ultimo tabù

Ieri è andata online la prima puntata di "Morire. Viaggio dentro l’ultimo tabù", un podcast dedicato alla morte e alla sua esperienza.

Federazione Cure Palliative desidera promuovere questa iniziativa che, attraverso un racconto a più voci, affronta e sensibilizza il pubblico su di una tematica delicata e importante come quella della morte, ancora oggi considerata un tabù.

Il progetto nasce dall'esigenza personale dell'autore Jacopo Pozzi di confrontarsi con questo argomento spesso negato o rimosso. Per affrontare questo tabù quindi la sua scelta è stata quelle di dare voce a molti testimoni che, in maniere tra loro differenti, si sono avvicinati al percorso del morire.

Il podcast infatti nelle sue 8 puntate raccoglie cinquanta testimonianze, cinquanta voci scelte per raccontare con delicatezza la nostra società e per affrontare da più prospettive questo tabù. Sono testimonianze di persone, istituzioni e associazioni: voci di uomini e donne che per vocazione, professione o casi della vita hanno sviluppato un rapporto profondo con la morte.

E tra queste voci c'è anche la nostra. Federazione Cure Palliative ha infatti colto con entusiasmo l'occasione di partecipare a questa iniziativa portando il suo punto di vista con un'intervista alla Presidente Tania Piccione e con le testimonianze di due caregiver segnalati dai nostri Soci: un'occasione per portare in un contesto diverso l'esperienza e il racconto delle cure palliative.

"Morire. Viaggio dentro l’ultimo tabù" è prodotto da Dmtc con la media partenrship del Corriere della Sera. Il podcast è disponibile gratuitamente su tutte le app di ascolto (Spotify, Google podcast e Apple podcast): gli episodi usciranno ogni giovedì per 8 settimane.