C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Nuovo Socio FCP: Ass. Amici Hospice Malattie Infettive Sacco (AHMIS)

L’associazione Amici Hospice Malattie Infettive Sacco (AHMIS), è un nuovo Socio FCP.

L'Associazione è stata fondata il 5 marzo 2008 e da allora i suoi volontari prestano la loro opera presso l’Hospice Malattie Infettive dell’Ospedale Luigi Sacco. Lo scopo principale di AHMIS è infatti quello di sostenere l’Hospice, per offrire una migliore qualità di vita degli ospiti, malati cronici e terminali, e di assistere psicologicamente i loro familiari.

I volontari rappresentano il cuore del servizio dell’Associazione ed operano in corsia nell’Hospice con differenti modalità, fornendo aiuto sia agli ospiti, che ai loro familiari, nel sopportare la sofferenza della malattia e la perdita dei loro cari.Il compito più delicato viene svolto da coloro che si dedicano ai malati ed i loro familiari, stabilendo una “relazione d’aiuto” fatta di semplici ma importantissime attenzioni: tenere compagnia, aiutare durante il pranzo e soprattutto ascoltare. Altri volontari svolgono funzioni di supporto amministrativo all’Hospice, operando nella segreteria del Reparto e svolgendo tutte le attività necessarie alla vita dell’associazione.

Oltre a questo AHMIS provvede ad integrare l’attività dell’Hospice fornendo anche alcune figure professionali a supporto di quelle previste dall’Ospedale, come medici palliativisi, psicologi, animatori, fisioterapisti, OSS .
AHMIS si impegna a  promuovere e diffondere la cultura delle Cure Palliative e delle Cure di Fine Vita nella società civile, all’interno degli ospedali e tra il personale sanitario, per contribuire all’ “Umanizzazione dell’Ospedale” e alla realizzazione dell'”Ospedale senza dolore”, soprattutto in favore dei malati terminali ed in particolare di quelli affetti da malattie infettive.

Diamo perciò con gioia il benvenuto al presidente Ugo Lanza, al Consiglio Direttivo e a tutti i volontari dell'Associazione.

Insieme possiamo fare di più.