C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Nuovo Socio FCP: Associazione Amici della FARO Odv

L’Associazione Amici della FARO Odv è un nuovo Socio FCP.

I volontari attivi nelle inziative della Fondazione Faro nel 2005 hanno deciso di riunirsi fondando questa Associazione con lo scopo di supportare al meglio la Fondazione in tutte le attività del servizio, fornendo sostegno ed assistenza ai pazienti in fase avanzata di malattia ricoverati in strutture specifiche o al domicilio. Ad oggi i volontari dell'orgaizzazione sono impegnati a Torino, Lanzo e, dal 2022, nel nuovo hospice di Carignano.

Le aree di intervento dell'associazione sono molteplici:

  • Assistenza: i volontari sono parte integrante dell’équipe assistenziale presente negli hospice. La loro presenza concorre a creare quell’atmosfera familiare che caratterizza il reparto assicurando ai pazienti compagnia, ascolto e attenzione. I volontari con più esperienza vengono attivati anche nell’assistenza domiciliare.
  • Trasporti: i volontari si occupano del trasporto di medicinali e di commissioni per conto delle varie segreterie. Solamente nella sezione di Lanzo si occupano anche di trasporto, pulizia e sanificazione degli ausili necessari ai pazienti in assistenza domiciliare e dell’accompagnamento dei pazienti presso le strutture sanitarie di riferimento.
  • Comunicazione ed eventi: i volontari si occupano di gestire le relazioni esterne relative ad attività divulgative e di raccolta fondi per la Fondazione FARO.
  • Accoglienza e Formazione:  l'associazione organizza corsi di formazione per i nuovi volontari con medici, psicologi, infermieri e OSS della FARO e, al temine dei corsi, predispone incontri di valutazione con le psicologhe oltre ad occuparsi del tirocinio in hospice. Nel corso dell’anno vengono organizzati corsi di formazione periodici per tutti i volontari su argomenti specifici tenuti da operatori FARO o da esterni.

Diamo quindi con gioia il benvenuto al presidente Giovanni Cauda, al Consiglio Direttivo e a tutti i Volontari dell'Associazione.

Insieme possiamo fare di più.