Nuovo Socio FCP: Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino Onlus
L' Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino Onlus è un nuovo Socio FCP.
Le attività di volontariato dell'associazione possono essere classificate in tre tipologie: il “Fare”, lo “Stare” e l’”Accoglienza”.
L’ambito del “Fare” prevede attività soprattutto operative senza contatto diretto con i malati e i loro famigliari come ad esempio il trasporto di medicinali o prelievi, giardinaggio e cura del verde per gli hospice, o attività di sensiblizazione, comunicazioe e raccolta fondi.
Nello “Stare” invece il volontario si prende cura dei malati e dei loro familiari tramite una relazione diretta, relazione instaurata soprattutto nel far loro compagnia, in hospice o al domicilio.Questi volontari, una volta a settimana, per due ore, affiancano persone e familiari in due hospice (Casa Hospice Cima Verde a Trento e l’hospice dell’ospedale San Giovanni di Mezzolombardo) e a domicilio sul territorio di Trento e di Mezzolombardo. Al bisogno inoltre i volontari fanno accompagnamenti ai malati presenti in Hospice che abbiano desiderio o necessità di uscire.
L’”Accoglienza” invece e’ una tipologia di attivita’ specifica per l’hospice Casa Hospice Cima Verde di Trento: all’ingresso dell'Hospice questi volontari accogono i visitatori, rispondono alle telefonate, aiutano gli operatori nella gestione dell’arrivo di mezzi esterni, supportano eventuali parenti e amici in visita alle salme, effettuano piccoli lavori di segreteria.
Diamo quindi con gioia il benvenuto al presidente Roldano Cattoni, al Consiglio Direttivo e a tutti i volontari dell'Associazione.
Insieme possiamo fare di più.