Nuovo socio FCP: Associazione Amici dell'Hospice Pineta
L'Associazione Amici Hospice Pineta onlus, è un nuovo Socio FCP.
L'Associazione nasce il 22 dicembre 1999 per sostenere la filosofia delle Cure Palliative e delle Cure Palliative Pediatriche a favore delle persone affette da patologie non più responsive alle comuni terapie e opera prevalentemente presso la struttura Hospice della Casa di Cura Pineta del Carso.
L’organizzazione si avvale di volontari non sanitari, adeguatamente formati, che si occupano di:
- sostenere nelle piccole necessità e supportare emotivamente i malati accolti presso Hospice della Casa di Cura Pineta del Carso
- aiutare i familiari sia nel sollevarli momentaneamente da un accudimento prolungato, sia attraverso l’ascolto attivo e partecipato
- gestire gli spazi comuni (soggiorno; cucina; spazi verdi, ecc.)
- definire momenti di svago
Inoltre l'Associazione si occupa di sostenere, anche economicamente, quei nuclei familiari che la malattia ha reso fragili; di acquistare presidi/ausili sanitari necessari per migliorare la qualità di vita dei malati ricoverati e di divulgare la filosofia delle CurePalliative dell’adulto e del bambino attraverso incontri informativi aperti alla cittadinanza.
Altro obiettivo della ODV è quello di migliorare la formazione dei sanitari che lavorano in questi ambiti, attraverso le attività del Centro di formazione C.P. e C.P.P. “F. Visintin”.
Il Centro di Formazione, oltre a realizzare una produzione di ricerca scientifica, è attivo nell’organizzazione di convegni regionali e nazionali accreditati sui temi del fine vita.
Diamo perciò con gioia il benvenuto alla presidente Roberta Vecchi, al Consiglio Direttivo e a tutti i volontari dell'Associazione.
Insieme possiamo fare di più.