Nuovo Socio FCP: L’Associazione Dare Protezione Onlus
L’Associazione Dare Protezione Onlus è un nuovo Socio FCP.
Dare Protezione nasce nel 2007 con la finalità di affermare il diritto a ricevere un'idonea assistenza spirituale nel fine vita e nella malattia. Sono medici, psicologi, assistenti al lutto, counselor, volontari nel campo delle cure palliative, che hanno avvertito l’urgenza di far conoscere e proporre la dimensione spirituale del morire, evidenziando i bisogni spirituali. La morte non è vista come una sconfitta medica o un evento clinico ma un momento di grande opportunità spirituale e di condivisione di valori umani e spirituali.
Negli anni l'associazione ha formato volontari particolarmente attenti ai bisogni spirituali: tiene corsi in maniera continuativa per il personale sanitario e per i cittadini interessati al
tema dell’assistenza e della consapevolezza del fine vita. Inoltre Dare Protezione ha progettato, con l’approvazione della Regione Toscana, un hospice dedicato a Tiziano Terzani, pensato per dare un impulso ulteriore allo sviluppo delle cure palliative nel dare risposta al bisogno spirituale.
L'associazione era già stata Socia FCP fino al 2012: diamo quindi con gioia il bentornato a Dare Protezione Onlus, al presidente Andrea Ghezzani, al Consiglio Direttivo e a tutti i Volontari dell'Associazione.