Presentato oggi "Agenda Salute”: per una riforma partecipata, sostenibile ed equa.
Dopo aver partecipato alla sua stesura, stamattina Federazione Cure Palliative ha preso parte all’evento di presentazione organizzato a Roma dalla Fondazione The Bridge con l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi di Pavia di "Agenda Salute”: per una riforma partecipata, sostenibile ed equa.
L'iniziativa ha preso avvio lo scorso novembre con una riflessione che ha coinvolto oltre 100 soggetti tra società scientifiche, partiti, istituzioni, aziende farmaceutiche, associazioni dei pazienti e altre figure chiave del settore, tutti uniti con l'obiettivo di promuovere un SSN equo e sostenibile.
I diversi stakeholder hanno quindi aderito a uno, o più, gruppi di lavoro, contribuendo alla messa a fuoco del perimetro e all’elaborazione di proposte utili ai decision maker. Nel suo primo anno di lavoro, il gruppo di “Agenda Salute” ha scelto cinque temi nel contesto di un più ampio percorso di riforma partecipata della sanità italiana nella direzione dell’equità e della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Il risultato di questo lavoro è stato quindi sintetizzato nel documento presentato oggi a Roma e che è qui consultabile.