C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Raccontiamoci: i vissuti del periodo Covid-19

Federazione Cure Palliative lancia "Raccontiamoci: i vissuti del periodo Covid-19", un progetto che si propone di “raccontare” e “testimoniare” l’emergenza Covid-19 e quello che per tutti noi ha significato.

Negli ultimi mesi, con il progressivo dilagare della pandemia, ci siamo trovati di fronte ad una realtà a cui non eravamo preparati. Nelle strutture sanitarie gli operatori hanno dovuto fronteggiare situazioni imprevedibili e dal grande impatto emotivo. Fuori dalle strutture i cittadini hanno vissuto una realtà inimmaginabile tra quarantena, distanziamento sociale e paura del contagio.

Ora che la fase di picco dell’emergenza sanitaria sembrerebbe essere alle spalle arriva il momento di provare a raccontare; di mettere in fila immagini, ricordi ed emozioni di quello che è stato e che ci potrà aiutare a ragionare su quello che sarà.

Da qui nasce l’idea di predisporre nel sito di FCP uno spazio dove operatori e volontari (siano essi attivi nel campo delle Cure Palliative che non) ma anche parenti, caregiver e persone malate possano raccontare e condividere le loro emozioni, difficoltà, paure, bisogni, sentimenti, desideri e soluzioni. In una parola, uno spazio dove raccontare le proprie esperienze vissute nel “gestire” il rapporto con questa malattia.

Lo scopo di questo progetto è, infatti, quello di creare una raccolta di racconti autentici da lasciare come testimonianza per non dimenticare quando tutto questo dramma non sarà che un ricordo.

Chiediamo il vostro aiuto.

Raccontateci la vostra esperienza: raccoglieremo in uno spazio dedicato del sito di Federazione Cure Palliative i contributi che vorrete inviarci. Vi chiediamo di diventare testimoni di questo momento storico, protagonisti di una narrazione condivisa che possa rimanere come testimonianza di questa tragedia per gli anni a venire.

Cosa stiamo cercando?

Questo spazio vuole essere prima di tutto una collezione di esperienze e di punti di vista differenti. Siamo aperti ad ogni tipo di racconto: l’unico vincolo è quello di mantenere un tono pacato perché vogliamo che questo spazio diventi un luogo di condivisione.

Chiunque può inviare la sua esperienza. Da un lato vorremmo, infatti, raccogliere le testimonianze degli Operatori sanitari coinvolti direttamente nella gestione della crisi. Dall’altro ci piacerebbe dare spazio anche ai racconti delle Persone (volontari, parenti, caregiver o persone malate).

Per chi vorrà farci dono della propria testimonianza non ci sono particolari restrizioni sulla forma. Potrete quindi inviarci:

  • lettere o riflessioni (non più di una cartella di testo)
  • brevi racconti (non più di una cartella di testo)
  • poesie
  • disegni
  • video (max 3’)

VI chiediamo di dare un titolo al vostro contributo e di inviare sempre una foto (risoluzione 800x533 px) significativa che possa essere utilizzata come copertina (foto dell’autore, un paesaggio, un ambiente, un oggetto etc..).

Il materiale andrà poi inviato all’indirizzo mail comunicazione@fedcp.org per la selezione e la successiva pubblicazione.

Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire: raccontiamo insieme la storia di questo momento.